Percy B. Shelley

2018 | 135 x 67 cm | Copper, salt, acid and resin (sale, acido muriatico e resina su lastra di rame)

 

Percy Bysshe Shelley (Field Place, Sussex, 1792 – mare di Viareggio, 1822) è stato un poeta britannico, uno dei più celebri lirici romantici.

È famoso per aver scritto opere da antologia quali Ozymandias, l’Ode al vento occidentale (Ode to the West Wind), A un’allodola (To a Skylark), e La maschera dell’anarchia (The Masque of Anarchy), ma quelli che vengono considerati i suoi capolavori furono i poemi narrativi visionari come il Prometeo liberato (Prometheus Unbound) e l’Adonais (Adonais).

La vita anticonformista e l’idealismo assoluto di Shelley ne fecero una figura notoria e oggetto di denigrazione per tutta la sua vita. Divenne però l’idolo delle due-tre generazioni successive di poeti e fu apprezzato anche da Karl Marx.

Shelley è stato il marito di Mary Wollstonecraft Shelley, figlia di Mary Wollstonecraft e William Godwin filosofo anarchico, il quale influì molto sulle idee politiche libertarie di Shelley. Fu grande amico di John Keats e Lord Byron, e come loro morì in giovane età; dopo una vita errabonda, tragica e avventurosa, annegò nel mare di fronte a Lerici in Italia, all’età di circa trent’anni.