Matilde di Canossa

2018 | 120 x 100 cm | Zinc, acid and resin (acido muriatico, acido solforico, resina su lastra di zinco)
Tracce delle esperienze nella vita di Matilde di Canossa

 

Matilde fu una potente feudataria ed ardente sostenitrice del papato nella lotta per le investiture; personaggio di assoluto primo piano in un’epoca in cui le donne erano considerate di rango inferiore, arrivò a dominare tutti i territori italici a nord dello Stato Pontificio. Fu contessa, duchessa, marchesa e vicaria imperiale e vice regina d’Italia.

Nel 1076 entrò in possesso di un vasto territorio che comprendeva la Lombardia, l’Emilia, la Romagna e come duchessa-marchesa la Toscana, e che aveva il suo centro a Canossa, nell’Appennino reggiano. Nel maggio 1111 fu incoronata con il titolo di Vicaria Imperiale-Vice Regina d’Italia dall’imperatore Enrico V.

La Grancontessa Matilde è certamente una delle figure più importanti e interessanti del Medioevo italiano, ha vissuto in un periodo di continue battaglie, di intrighi e scomuniche, seppe dimostrare una forza straordinaria sopportando anche grandi dolori e umiliazioni e mostrando un’innata attitudine al comando. La sua fede nella Chiesa del suo tempo le valse l’ammirazione e il profondo amore di tutti i suoi sudditi.