Goffredo IV

2018 | 135 x 67 cm | Copper, salt, acid and resin (sale, acido muriatico e resina su lastra di rame)

 

Goffredo IV della Bassa Lotaringia (1040 circa – Vlaardingen, febbraio 1076), detto il Gobbo perché piccolo ma di ammirevole animo. Alla morte del padre fu Duca della Bassa Lorena (Lotaringia), Conte di Verdun.

Nello stesso anno della sua successione al padre (1069), Goffredo aveva sposato Matilde di Canossa, esaudendo le ultime volontà del padre. Matilde era figlia del Marchese di Toscana, conte di Brescia, Modena, Ferrara, Reggio e Mantova, era la figlia femmina primogenita dell’erede della Contea di Bar e Duca dell’Alta Lorena (Lotaringia), Federico II e di Matilde di Svevia. Con questo matrimonio egli succedette come Margravio reggente di Toscana, assieme alla suocera, Beatrice di Lotaringia dal momento che suo padre, in seconde nozze, nel 1054 aveva sposato Beatrice, madre di Matilde e vedova di Bonifacio III.

Dalla moglie, Matilde di Canossa ebbe un’unica figlia Beatrice, morta pochi giorni dopo la nascita, nel 1071.

Dal 1071 i due coniugi vissero separati perché erano di idee diverse nell’ambito della lotta per le investiture, Matilde supportava il papa Gregorio VII e Goffredo l’imperatore Enrico IV.

Goffredo nel 1076 cadde vittima di un’imboscata, sopravvissuto a fatica una settimana dopo morì all’età di 36 anni, venne sepolto nella Cattedrale di Verdun.